Chirurgia plastica

La chirurgia plastica è la branca della chirurgia che si occupa della correzione e riparazione dei difetti morfologico-funzionali e delle perdite di sostanza dei tessuti congenite o conseguenti a traumi o patologie. Occupandosi di tutto il corpo, la chirurgia plastica è suddivisa in diverse sotto-specialità, che includono la chirurgia del distretto testa-collo, la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo o body-contouring, che include interventi come la liposuzione o la liposcultura, la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, la chirurgia ricostruttiva, e la chirurgia estetica o cosmetica, che si occupa dei difetti estetici del viso o del corpo che causano disagio al paziente. Presso il Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco, sono attive le specializzazioni di chirurgia vascolare, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia e medicina estetica.

Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

La Chirurgia Plastica si occupa di restituire funzionalità e morfologia compromesse da traumi o malattie alle diverse parti del corpo, mediante manipolazione tissutale. In molti casi, interventi chirurgici a valenza funzionale possono avere anche ricadute in ambito estetico: è questo ad esempio il caso della rinoplastica e della blefaroplastica. Nel primo caso, il chirurgo interviene sulle strutture ossee e cartilaginee del principale organo della respirazione per migliorare il transito del flusso aereo, e può nel contempo rimodellare la struttura esterna per dare al naso una forma più armoniosa. Nella blefaroplastica si interviene per ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi e per correggere la ptosi palpebrale, spesso ottenendo anche importanti miglioramenti nella visione.

Ambito a parte è la chirurgia della mammella, dove gli interventi possono essere dettati dal semplice desiderio della paziente di modificare la propria silhouette per piacersi di più, oppure possono nascere da un profondo bisogno di autoaccettazione, dalla decisione di superare un impedimento fisico a diverse attività oppure dalla volontà di superare definitivamente gli esiti di una malattia tumorale. In realtà, qualsiasi intervento chirurgico ha implicazioni e conseguenze psico-emotive, che un clinico attento e coscienzioso dovrà gestire con pazienza, delicatezza e umana disponibilità. In ogni ambito della chirurgia, centrale è il rapporto di fiducia che si crea tra medico e paziente, prerequisito alla soddisfazione post intervento e al pieno recupero del paziente.

Chirurgia plastica Lombardia

Chirurgia plastica Lombardia

Tra le specializzazioni del Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco, rientrano anche la chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, con la possibilità di svolgere gli interventi più piccoli, come la blefaroplastica e il laser occhi, in ambulatorio. Oltre agli interventi di chirurgia estetica, alla rimozione di neoformazioni benigne della pelle e degli altri problemi della vista, alla ricostruzione e correzione di malformazioni, dismorfismi, traumi, esiti cicatriziali e segni di invecchiamento estetico, tra gli interventi eseguiti ricordiamo anche quelli di chirurgia vascolare.

Grazie a un team altamente specializzato e capace di offrire al paziente un percorso di cura individuale, il Centro Solivo rappresenta l’eccellenza diagnostica e terapeutica, anche tramite chirurgia, delle principali patologie della pelle, degli occhi e degli altri distretti corporei. Punto di riferimento per la completezza dell’offerta, la disponibilità di macchinari all’avanguardia e le capacità di umana attenzione nei confronti dei pazienti, il Centro Solivo è a disposizione anche per interventi di chirurgia plastica nelle province di Lecco, Como, Varese, Milano, Monza e Brianza, Sondrio, Bergamo e Brescia.