Ecografia addome completo

L’ecografia addome completo è una indagine diagnostica indolore, non invasiva e del tutto sicura che consente di esplorare le condizioni di vasi sanguigni e organi della zona addominale. Generalmente richiesto per valutare la presenza di lesioni e la morfologia del fegato, della cistifellea, dei reni, del pancreas, della milza, della vescica, dell’utero, delle ovaie, della prostata, delle vie biliari e dei grossi vasi sanguigni, l’esame ecografico completo dell’addome è necessario quando occorre una visione chiara degli organi interni. Tramite una sonda che emette ultrasuoni innocui per l’organismo, il medico è in grado di visualizzare immediatamente le zone di interesse prescrivendo ove necessario ulteriori approfondimenti diagnostici. Per un’ecografia completa della zona addominale in Lombardia, puoi rivolgerti al Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco.

A cosa serve e come si svolge l’ecografia dell’addome completo

L’ecografia dell’addome completo viene eseguita quando occorre visualizzare la morfologia dei tessuti degli organi addominali e accertare l’eventuale presenza di lesioni. Si tratta di uno studio diagnostico panoramico degli organi, tessuti e vasi sanguigni della regione addominale, che consente di studiarne la forma, la posizione e le possibili alterazioni, individuando, escludendo o monitorando le eventuali patologie riscontrate.

L’esame è ambulatoriale, totalmente indolore, che non presenta particolari controindicazioni, può essere eseguito a qualsiasi età e, se necessario, ripetuto. Il paziente viene invitato a denudare il tronco e distendersi a pancia in su sul lettino per permettere l’applicazione di un apposito gel trasparente che agevola lo scorrimento della sonda ecografica manuale sui diversi punti da esaminare.

Per consentire l’osservazione completa dei diversi organi dell’addome (fegato, cistifellea, vie biliari, milza, reni, pancreas, grossi vasi sanguigni, vescica, utero, ovaie e prostata) tramite focalizzazione spaziale su vari piani anatomici, il medico può chiedere al paziente di cambiare posizione, espirare, inspirare o trattenere il fiato. L’esame, che ha in tutto una durata di 15-20 minuti circa, consente di ottenere registrazioni delle immagini ecografiche senza radiazioni ma con emissione di ultrasuoni non dannosi per l’organismo.

Come preparasi all'ecografia addominale

Come preparasi all’ecografia addominale

Se hai bisogno di eseguire un’ecografia addominale completa, puoi prendere appuntamento con il Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco.  La preparazione all’ecografia addominale completa richiede che il paziente si prepari seguendo una serie di accorgimenti.

Prima dell’esame

Sarà necessario prepararsi all’esame con una specifica alimentazione che elimini l’aria accumulata nell’intestino (meteorismo).

Come si procede?

Tisane con la precisa funzione di sgonfiare l’intestino, così come pastiglie al carbone vegetale dopo i pasti principali aiutano allo scopo. Vanno evitati alimenti grassi in generale oltre che legumi, latte, cereali, pasta, frutta e verdura, succhi di frutta e bevande gassate – soprattutto il giorno precedente all’esame.

Cosa si può mangiare? 

Brodi vegetali, carni magre cotte senza condimenti aggiunti, pesce bollito.

Il giorno dell’esame

Digiuno

É necessario digiunare le sei ore precedenti l’esame (se l’ecografia fosse programmata per il pomeriggio il paziente potrà assumere una leggera colazione – te e qualche fetta biscottata).

Vescica piena

Come per l’ecografia pelvica (o dell’addome inferiore) sarà necessario che la vescica sia piena: almeno mezzo litro d’acqua non gassata, camomilla o té devono essere bevuti un’ora prima dell’esame, senza più urinare fino dell’ecografia.

Ricorda di portare con te eventuali referti di esami precedenti e tutte le informazioni della cartella clinica.

Rivolgiti al medico per qualsiasi dubbio: comodamente raggiungibile dalle province di Lecco, Como, Varese, Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Sondrio e Brescia, il Centro Solivo offre un servizio diagnostico e terapeutico di qualità assoluta, anche nel settore dell’ecografia. Per accertare lo stato di salute degli organi addominali (fegato, cistifellea, vie biliari, milza, reni, pancreas, grossi vasi sanguigni, vescica, utero, ovaie e prostata), prenota l’ecografia addome completo presso il Centro Solivo.