Geriatria

Una risposta all’anziano e ai suoi tanti problemi e bisogni

La Geriatria è il ramo della Gerontologia che studia i mezzi terapeutici, dietetici e igienici atti a ritardare il processo d’invecchiamento fisiologico, o a prevenire e curare i processi patologici propri dell’età senile.

Al Centro Solivo proponiamo visite specialistiche che considerano vari aspetti dell’invecchiamento, sia fisiologico che patologico. In genere ci si rivolge a soggetti sani o affetti da patologie con un’età superiore a 65 anni.

Con il paziente sano si svolge un’azione di tipo preventivo e si supporta per mantenere integri gli aspetti funzionali e organici della salute.

Con il paziente a rischio il geriatra effettua la valutazione di rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche,  malnutrizione e altri problemi tipici della terza età come depressione, cadute.

Si eseguono inoltre valutazioni multifattoriali (fisico- funzionale, cognitiva e affettiva, comorbilità) con somministrazione di scale di valutazione per identificare il percorso di cura in risposta ai bisogni, anche ai fini della presentazione di domande per il riconoscimento di invalidità civile.

Le patologie dell’invecchiamento quali il deterioramento cognitivo, depressione, forme di demenza vascolare o degenerativa, le sindromi ipocinetiche vengono inquadrate e diagnosticate dal geriatra.