Miglior oculista

L’oculista è il medico specialista laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito l’abilitazione professionale e gli attestati specifici che autorizzano alla diagnosi e terapia delle malattie degli occhi, all’esecuzione di interventi chirurgici e alla prescrizione di strumenti di protezione e correzione quali occhiali e lenti a contatto. Se sei alla ricerca di un centro oculistico d’eccellenza dove poter effettuare visite complete ed eventualmente valutare la possibilità di sottoporsi a interventi di chirurgia e laser chirurgia, in Lombardia puoi rivolgerti al Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco.

Visite di controllo e chirurgia con il miglior oculista

Si è più volte sottolineata l’importanza della prevenzione in medicina, e il comparto oculistico non fa eccezione: effettuare regolarmente visite di controllo oculistico consente di prevenire l’insorgenza di patologie anche asintomatiche e potenzialmente molto pericolose, tenendo sotto controllo l’evolvere di problematiche conosciute, proteggendo l’acutezza della visione e preservando la salute dell’organo e dei tessuti circostanti.

Ma come riconoscere un valido professionista? Come scegliere il miglior oculista a cui affidarsi nella regione di residenza? Come capire se lo specialista è il più indicato in base alla problematica da affrontare? Innanzitutto bisogna tenere presente che l’oculista (oftalmologo o ancora oftalmoiatra) è una figura professionale distinta sia rispetto all’optometrista che rispetto all’ottico. L’oculista è un dottore in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Oftalmologia: sia la facoltà che la specializzazione sono caratterizzate da accesso regolato da test di selezione nazionale a numero chiuso, a garanzia di una prima scrematura tra i candidati.

Per diventare oculista è dunque necessario superare i test di ammissione a Medicina assicurandosi un buon posizionamento in graduatoria, frequentare i sei anni previsti e i relativi esami fino alla Laurea, quindi superare gli esami di ammissione alla disciplina di specialità, ovvero Oftalmologia, che prevede un ulteriore percorso di studi quinquennale. Per diventare oculista occorrono una forte motivazione e una notevole predisposizione allo studio della materia d’elezione. Una volta conseguite la laurea e la specializzazione, l’oculista potrà decidere se operare come libero professionista, presso reparti oculistici di cliniche convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale oppure all’interno di strutture pubbliche.

Miglior oculista in Lombardia

Miglior oculista in Lombardia

Oggi in Italia operano numerosi professionisti affidabili presso centri oculistici d’eccellenza, pubblici, privati o convenzionati. La scelta del miglior oculista dovrà tener conto, oltre che dei titoli necessari e inderogabili per operare e diagnosticare in tutta sicurezza, della conformità della struttura in termini di pulizia, dotazione tecnologica e accessibilità, della professionalità dell’équipe medica e paramedica e delle capacità umane e relazionali del medico. Un buon oculista, oltre a essere in grado di diagnosticare difetti del visus come miopia, astigmatismo, presbiopia e ipermetropia, suggerendo le necessarie terapie correttive, dovrà infatti saper mettere il paziente a suo agio, individuando la strategia di cura più idonea.

I migliori oculisti sanno proporre la strada dell’intervento chirurgico solo quando necessario e ove vi siano ottimali probabilità di riuscita dell’intervento e recupero funzionale in tutta sicurezza. Oggi grazie alla chirurgia e alla laser chirurgia è infatti possibile effettuare la correzione della miopia e la risoluzione chirurgica della cataratta, ma non tutti i pazienti possono essere sottoposti all’intervento. Se sei alla ricerca del miglior oculista in Lombardia, puoi rivolgerti al Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco. Il nostro centro oculistico d’eccellenza è infatti punto di riferimento per le problematiche della vista e in generale per la buona salute dell’organo visivo in provincia di Lecco, Como, Varese, Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Sondrio e Brescia. Contatta la segreteria del Centro Solivo per fissare al più presto una visita oculistica di controllo con i migliori oculisti della regione Lombardia.

 

Il Dr Serini effettua visite presso i seguenti centri medici:

CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO SOLIVO
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 12 – 23880 Casatenovo (LC) – 1° piano sopra Deutsche Bank, entrata laterale – Tel. 039 9202664 – Cell. 335 405239

CENTRO SALUTE PIANTEDO
Via Colico, 43/A – 23010 Piantedo (SO) – Tel. 0342682132

CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO E RIABILITATIVO SAN NICOLò
C.so Mazzini, 43 – 17011 Albisola Superiore (SV) – Tel. 019489815 – Cell. 331 5028055