Oculista

Oculista

L’oculista è il medico che ha conseguito una specializzazione in Oftalmologia, la branca della Medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia medica e chirurgica delle malattie dell’apparato visivo.

Puoi rivolgerti all’oculista per la correzione della miopia, della presbiopia, dell’astigmatismo o dell’ipermetropia, in caso di strabismo e vizi di motilità oculare, delle malattie neurologiche con manifestazioni che coinvolgono l’occhio e di tutte le problematiche e i disturbi che riguardano gli organi preposti alla vista. In Lombardia, puoi prenotare una visita oculistica presso il Centro Medico Solivo di Casatenovo (LC).

Quando è opportuno rivolgersi all’oculista

Quando è opportuno rivolgersi all’oculista

L’oculista è il medico specializzato abilitato alla prevenzione, diagnosi e terapia medico-chirurgica delle malattie dell’occhio e dei suoi annessi. Rientrano fra le prerogative del medico oftalmologo la diagnosi delle malattie oculistiche, la refertazione degli esami oculistici, la prescrizione di ausili alla visione o alla riabilitazione visiva e l’esecuzione degli interventi chirurgici che riguardano l’apparato oculare, come il laser occhi per miopia e la chirurgia della cataratta.

È consigliabile rivolgersi all’oculista qualora si riscontrasse un calo improvviso o progressivo della funzione visiva, se le immagini apparissero sfuocate, sdoppiate o distorte, se il campo visivo dovesse ridursi o essere ingombrato da macchie, puntini o lampi di luce. Anche in caso di sintomi a carico delle palpebre o della congiuntiva, come comparsa di neoformazioni, dolore, bruciore o gonfiore persistente all’occhio o alle palpebre, o in caso di lacrimazione eccessiva, secchezza oculare e sensazione di un corpo estraneo nella palpebra, è bene rivolgersi al più presto all’oculista.

Anche quando apparentemente non c’è nessun problema di vista, tuttavia, è bene effettuare controlli oculistici almeno ogni 2-5 anni, a seconda dell’età e della situazione individuale: la predisposizione familiare alle patologie oculari, la presenza di patologie quali ipertensione arteriosa sistemica, diabete mellito e malattie reumatiche, o l’assunzione di farmaci che possono avere conseguenze sulle condizioni degli occhi sono tutti fattori che rendono importante intensificare la regolarità delle visite dall’oculista.

Oculista in Lombardia

Oculista in Lombardia

A differenza dell’ottico, che non è un medico ma un tecnico diplomato e abilitato alla fabbricazione e all’assemblaggio di dispositivi medici, la cui competenza si limita alla valutazione della capacità visiva e alla successiva individuazione della correzione più indicata, l’oculista è l’unico specialista in grado di formulare diagnosi di certezza, somministrare farmaci e individuare patologie che possono riguardare la retina, il cristallino, la congiuntiva e gli altri componenti dell’apparato visivo. La visita oculistica completa prevede anche l’esame del fondo oculare, che permette di avere una visione chiara di corpo vitreo, retina, testa del nervo ottico e delle altre strutture interne del bulbo oculare, importante in caso di diabete o ipertensione e per la  prevenzione di diverse patologie oculari.

L’esame oculistico permette di valutare le capacità visive e le condizioni di salute degli occhi: perciò sarebbe buona norma effettuare controlli periodici ogni 4-5 anni fino ai 40 anni(ogni 12-18 mesi in caso di problematiche accertate) e ogni 2 anni fra i 45 e i 65 anni. Il primo esame della vista nei bambini può essere effettuata fra i 3 e i 4 anni, con una seconda visita di controllo prima dell’inizio della scuola, mentre a 40-45 anni occorre verificare la presenza di presbiopia, e dopo i 65 anni aumentano le possibilità di insorgenza di malattie come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare della retina che richiedono controlli costanti. Presso il Centro Medico Solivo, comodamente raggiungibile dalle province di Lecco, Como, Varese, Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Sondrio e Brescia, operano specialisti di diversi settori, e una particolare attenzione è dedicata all’oculistica. Contatta la segreteria per una visita oculistica e prendi appuntamento per risolvere diverse problematiche della vista, dalla correzione di miopia, astigmatismo e ipermetropia con lenti, occhiali o laser occhi ad eccimeri sino al trattamento della cataratta con laser.

 

Il Dr Serini effettua visite presso i seguenti centri medici:

CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO SOLIVO
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 12 – 23880 Casatenovo (LC) – 1° piano sopra Deutsche Bank, entrata laterale – Tel. 039 9202664 – Cell. 335 405239

CENTRO SALUTE PIANTEDO
Via Colico, 43/A – 23010 Piantedo (SO) – Tel. 0342682132

CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO E RIABILITATIVO SAN NICOLÒ
C.so Mazzini, 43 – 17011 Albisola Superiore (SV) – Tel. 019489815 – Cell. 331 5028055

CENTRO MEDICO IN SALUS
Corso Carlo Alberto, 17/A, 23900 Lecco LC – Tel. 0341 367512