Vivere meglio l’esperienza scolastica è possibile!
La Psicologia scolastica studia delle attività e dei processi educativi dal punto di vista psicologico nell’ambito della scuola, della famiglia e di altri contesti rilevanti per la loro crescita e il loro sviluppo.
L’attività dello psicologo scolastico si configura come un supporto alle scuole e alle famiglie nell’affrontare situazioni problematiche manifestate da bambini e preadolescenti all’interno dei contesti scolastici ed educativi.
Fra le attività dello Psicologo scolastico segnaliamo:
- Individuazione di situazioni a rischio, problematiche all’interno della scuola
- Risposta alle problematiche dei ragazzi connesse alla crescita (crisi adolescenziali, sessualità, prevenzione della violenza, uso di alcool, droghe)
- Orientamento scolastico: supporto nella scelta del percorso formativo più adatto a ogni alunno e prevenzione della dispersione scolastica
- Sostegno psicologico individuale ai ragazzi e ai genitori per gestire situazioni difficili
Talvolta possono insorgere difficoltà durante il percorso scolastico che, se sottovalutate, creano nel bambino frustrazione, ansia, calo di autostima.
- Disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia)
- Disturbi del comportamento
- Ansia scolastica
- ADHD (Deficit di Attenzione e Iperattività)
- Difficoltà scolastiche
- Problemi relazionali
Al Centro Medico Solivo una équipe accreditata e specializzata nella diagnosi e trattamento di DSA e ADHD offre percorsi personalizzati agli studenti, aiutandoli nella crescita e nella formazione didattica, psicologica ed emotiva.
Puoi prenotare sedute per la Psicologia Scolastica o richiedere informazioni al riguardo.