La visita ginecologica è un momento diagnostico importante nella vita di ogni donna, da effettuare con periodicità regolare per accertare lo stato di salute dell’apparato genitale interno ed esterno della donna, escludendo la presenza di patologie. Trattandosi di una visita particolarmente intima e delicata, a fare la differenza, oltre alla professionalità del medico ginecologo, è l’umanità del professionista, che deve sapere mettere a suo agio la paziente. Per visite ginecologiche in Lombardia, puoi rivolgerti al Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco.
Visita ginecologica: a cosa serve e quando è importante
La visita ginecologica è un appuntamento periodico durante il quale la paziente può verificare il buono stato di salute dell’apparato riproduttivo e genitale, scongiurando l’insorgere di patologie che possono pregiudicare la fertilità, la serenità della vita sentimentale e sessuale e la salute generale dell’organismo. Per alcune pazienti, l’appuntamento con il ginecologo è causa di ansie e preoccupazioni: per questo è importante che lo specialista sappia tranquillizzare e mettere a suo agio la paziente, già nella fase del colloquio che precede la visita vera e propria.
Inoltre, è fondamentale ricordare che effettuare regolari controlli ginecologici con pap-test (almeno ogni anno – due anni) è la migliore strategia di prevenzione e monitoraggio delle patologie dell’apparato genitale femminile. È importante rivolgersi al ginecologo in caso di irregolarità mestruali, dolori pelvici, perdite ematiche tra un ciclo e l’altro o in post-menopausa, oltre che per la prescrizione della terapia anticoncezionale, dopo i primi rapporti sessuali e per i controlli periodici previsti in gravidanza.
Visita ginecologica: in cosa consiste l’esame
La visita clinica è di durata relativamente breve, posto che non si evidenzino anomalie o problematiche che richiedano un approfondimento. È consigliabile prendere appuntamento nell’arco delle settimane di intervallo tra una mestruazione e l’altra, ovvero intorno alla metà del ciclo. Sebbene non vi siano particolari norme di preparazione alla visita ginecologica, si sconsiglia di avere rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti, astenendosi dall’uso di lavande vaginali o detergenti intimi particolarmente aggressivi.
- Visita ginecologica: colloquio conoscitivo e anamnesi
La visita ginecologica ha inizio con la conoscenza tra medico e paziente o, qualora non sia la prima visita, con una serie di domande da parte dello specialista e con l’esposizione di eventuali problematiche riscontrate dalla paziente. La paziente riferirà, oltre alla data dell’ultima mestruazione, le patologie pregresse o presenti nella storia familiare, gravidanze, interventi chirurgici o allergie, oltre a informazioni rilevanti sulle abitudini alimentari e lo stile di vita (fumo, alcool, sedentarietà, cambiamenti importanti, fattori di stress endogeno ecc.).
- Visita ginecologica: esame con speculum vaginale e prelievo citologico per PAP-test
Una volta riferite tutte le informazioni rilevanti, la paziente verrà invitata a spogliarsi e distendersi sul lettino per la visita ginecologica vera e propria con lo speculum, che viene inserito in vagina e quindi divaricato. In questo modo è possibile esaminare le pareti della vagina e il collo dell’utero per evidenziare la presenza di possibili anomalie. In questa fase viene effettuato anche il prelievo di alcune cellule dal collo dell’utero per il PAP-test, la procedura diagnostica che consente di identificare eventuali alterazioni cellulari, sintomatiche di possibili modificazioni tumorali.
- Visita ginecologica: ecografia transvaginale
In caso di dolori pelvici, sospette infezioni, cisti ovariche, flussi abbondanti, amenorrea, ciclo irregolare o perdite ematiche anomale, durante la visita viene eseguita anche un’ecografia ginecologica che consente di avere un quadro più completo, attendibile e dettagliato del collo dell’utero, delle ovaie, della vescica e della zona pelvica. Il ginecologo si avvale di una sonda ecografica di piccole dimensioni e di forma allungata che, una volta ricoperta con una guaina in lattice usa-e-getta e da un gel sterile che riduce l’attrito, viene inserita direttamente in vagina: in questo modo è possibile osservare direttamente e con precisione gli organi dell’apparato genitale, riconoscendo l’eventuale presenza di infezioni, cisti ovariche, polipi o fibromi.
- Visita ginecologica: palpazione ed eventuale controllo del seno
Ulteriore procedura diagnostica è costituita dall’esplorazione bimanuale di utero e ovaie, che vengono palpati fisicamente per accertarne la normalità e l’assenza di tumefazioni, irregolarità o dolori. A questo punto della visita, in alcuni casi può essere prevista anche la palpazione del seno, effettuata dal ginecologo stesso o da uno specialista in senologia. Questa procedura semplice, veloce e indolore consente di evidenziare la presenza di noduli o altre anomalie del tessuto mammario.
Visita ginecologica in Lombardia
La prevenzione, fondamentale in tutti i settori della medicina moderna, è un principio particolarmente valido in ginecologia. Effettuare visite ginecologiche annuali con PAP-test consente infatti di prevenire l’insorgenza e lo sviluppo delle principali patologie causa di infertilità, lesioni tumorali e potenziali rischi per la salute. In Lombardia, è possibile rivolgersi al Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco, per prenotare una visita ginecologica con uno dei nostri specialisti.
Il personale selezionato per professionalità, competenza e capacità di attenzione alla persona, accoglierà le pazienti in un’atmosfera cordiale e distensiva, favorendo il dialogo e la collaborazione fisica e psicologica. Comodamente raggiungibile dalle province di Lecco, Como, Varese, Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Sondrio e Brescia, il Centro Solivo punta a offrire un servizio diagnostico e terapeutico di qualità assoluta anche nel delicato settore della ginecologia.