Il contorno occhi è una delle zone più delicate del viso, soggetta a formazione di rughe, a erniazione di grasso soprattutto nella zona della palpebra inferiore e al cedimento dei tessuti cutanei che invece ha effetti negativi prevalentemente al livello della palpebra superiore. La blefaroplastica è la procedura di chirurgia estetica che consente di correggere le problematiche dovute all’eccesso cutaneo e adiposo della palpebra superiore e/o inferiore che, oltre a modificare sgradevolmente l’aspetto può disturbare la visione. Per sottoporsi a blefaroplastica superiore, inferiore o completa in Lombardia, puoi rivolgerti al Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco.
Effettua interventi di blefaroplastica presso il Centro Medico Solivo
La procedura chirurgica di blefaroplastica consente di risolvere in modo semplice e minimamente invasivo le problematiche legate alla presenza di pelle in eccesso e mancanza di elasticità cutanea nella zona del contorno occhi, all’origine di rughe, borse e occhiaie che appesantiscono lo sguardo. Queste problematiche sono dovute innanzitutto all’invecchiamento e allo stile di vita, e spesso sono aggravate da fattori genetici, tanto che iniziano a manifestarsi già dai 35 anni di età. Si ricorre alla blefaroplastica anche per correggere il taglio degli occhi, e in alcuni casi la procedura è associata al lifting del viso o ad altre operazioni di chirurgia estetica per un effetto di ringiovanimento globale del volto.
L’intervento di blefaroplastica, che può riguardare solo la palpebra superiore o quella inferiore oppure entrambe le palpebre, viene eseguito effettuando incisioni precise in punti che andranno a coincidere con le pieghe naturali delle palpebre nel caso della blefaroplastica superiore, o appena al di sotto del bordo palpebrale, nel caso della blefaroplastica inferiore, in modo da risultare impercettibili a guarigione avvenuta. L’operazione viene praticata in anestesia locale con leggera sedazione endovenosa e ha durata complessiva di circa 30 minuti, ma i tempi possono variare a seconda che si tratti di blefaroplastica parziale o completa, o qualora l’intervento sia eseguito in associazione a lifting.
Dopo l’intervento, il medico avrà cura di prescrivere un collirio per garantire la lubrificazione degli occhi, consigliando le procedure igieniche e comportamentali per favorire una rapida e corretta guarigione. I punti che chiudono le incisioni verranno rimossi entro una settimana, momento in cui possono essere riprese anche le normali attività, avendo cura di evitare sforzi fino a recupero completo. È del tutto normale avvertire un leggero fastidio che può protrarsi alcuni giorni.