Ginecologia e Ostetricia

Un appuntamento fisso per la salute di ogni donna

La Ginecologia e Ostetricia è quella branca della medicina che si occupa di studiare, prevenire e curare le patologie dell’apparato genitale e riproduttivo femminile. La visita ginecologica è un appuntamento fondamentale per tutte le donne nelle diverse fasi della vita. Lo scopo di una visita ginecologica, infatti, può variare a seconda dell’età, delle esigenze e delle problematiche della paziente.

Il Centro Solivo offre alle sue pazienti le seguenti prestazioni ed esami:

  • Visita ginecologica: pre-adolescenza e adolescenza, età fertile, menopausa e post-menopausa
  • Visita ginecologica con trattamento omeopatico
  • Visita Ostetrica e monitoraggio della gravidanza in tutte le sue fasi e nel post-partum
  • Contraccezione
  • Monitoraggio della fertilità
  • Diagnosi e terapia delle principali patologie ginecologiche
  • Diagnosi e trattamento di Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)
  • Prevenzione, diagnosi e cura dei tumori dell’apparato genitale e riproduttivo
  • Esami colturali (tamponi) cervicali e vaginali
  • PAP test e HPV test
  • Ecografie: transvaginale, transaddominale, transrettale
  • Consulenza nutrizionale vegetariana e vegana per donne in gravidanza.

È sempre consigliabile rivolgersi al ginecologo almeno una volta l’anno dopo la maturazione sessuale e comunque dopo i primi rapporti sessuali, anche in assenza di specifiche problematiche o sintomatologie: la visita ginecologica annuale consente infatti di tenere sotto controllo lo stato di salute dell’apparato riproduttivo in modo del tutto sicuro, indolore e privo di rischi o controindicazioni.
Presso il Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco, è attivo il servizio di ginecologia. Contatta il centro per un appuntamento.

Puoi prenotare una visita specialistica di Ginecologia e Ostetricia o richiedere informazioni anche da qui.

Leggi tutto

Servizi di Ginecologia di base e specializzati

Il medico specializzato in ginecologia si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie degli organi riproduttivi femminili, oltre che di seguire la donna in tutte le fasi della gravidanza. È sempre consigliabile rivolgersi al ginecologo almeno una volta l’anno dopo la maturazione sessuale e comunque dopo i primi rapporti sessuali, anche in assenza di specifiche problematiche o sintomatologie: la visita ginecologica annuale consente infatti di tenere sotto controllo lo stato di salute dell’apparato riproduttivo in modo del tutto sicuro, indolore e privo di rischi o controindicazioni.

Si raccomanda di far riferimento al ginecologo qualora si dovessero notare dolori (acuti e cronici) del tratto pelvico e variazioni nel ciclo mestruale (ciclo ravvicinato, aumento del flusso, perdite ematiche anomale, dolori insoliti etc.): la visita ginecologica con ecografia ed eventuale esame colturale consentirà di escludere la presenza di patologie come fibromi dell’utero, tumori all’ovaio, polipi e iperplasie dell’endometrio, papilloma virus e alterazioni ormonali che potrebbero causare le disfunzioni mestruali.

Servizi di ginecologia in Lombardia

Tra i controlli periodici che consentono di prevenire e scongiurare l’insorgenza di malattie potenzialmente anche molto gravi, quello dal ginecologo è fondamentale per la popolazione femminile, dall’epoca dello sviluppo sessuale (o comunque dai primi rapporti) sino al post-menopausa.

Per prendere appuntamento con il ginecologo, contatta la Segreteria del Centro Medico Solivo di Casatenovo, in provincia di Lecco. Il personale medico  è selezionato in base a criteri di professionalità, competenza, umanità e capacità di attenzione alla persona nella sua totalità, in modo da offrire servizi diagnostici e terapeutici all’altezza dei più rigorosi standard qualitativi. Situato in Brianza, il Centro Solivo è facilmente raggiungibile da Lecco, Como, Varese, Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Sondrio e Brescia ed è in grado di offrire un servizio ginecologico e ostetrico all’avanguardia.